MINES DE COGNE


MINIERA DI COGNE

Dal giugno 2018 aprono le visite alla miniera di Cogne. La miniera di magnetite di Cogne (tra le più alte d’Europa), con un susseguirsi di oltre 100 km di gallerie e impianti originali tutti da scoprire, riporta i visitatori sulle tracce di generazioni di minatori e offre un panorama mozzafiato dal Monte Bianco al Gran Paradiso. Grazie all’apertura al pubblico si può vivere un’esperienza unica dentro la montagna: un km di galleria di carreggio percorso a bordo di un trenino d’epoca per trovarsi nel cuore della miniera.

mines-de-cogne4 mines-de-cogne6 mines-de-cogne2 mines-de-cogne7 mines-de-cogne1 mines-de-cogne5 mines-de-cogne3

LA LOCATION
Si sale sul trenino usato dai minatori si parte per un emozionante viaggio nella montagna, nella miniera e nella storia! Dopo un breve tragitto si arriva alla base della discenderia principale, si prosegue fino al livello dei frantoi interni, si visitano sale con macchinari originali e si prosegue per una tratto di galleria sino alla base di un pozzo di scarico.
CURIOSITA'

La storia delle miniere di magnetite di Liconi, Colonna e Costa del Pino, situate alle pendici del Monte Creya, comincia verosimilmente già dai tempi dei Salassi e dei Romani. La Chiesa mantenne il diritto di sfruttamento fino al 1679, quando il vescovo Bailly vendette le miniere al Comune di Cogne. La miniera è stata sfruttata fino al 1979.

CONSIGLI

La temperatura in miniera è di 7 gradi con umidità al 95% e correnti d’aria fredde, si raccomanda abbigliamento pesante e scarpe da trekking (giacca a vento, cappellino e pantaloni lunghi). Dopo la salita a piedi e prima dell’ingresso in miniera, è consigliato anche indossare una maglietta asciutta.

Informazioni

Cooperativa Mines de Cogne
Cogne (AO)
Tel. +39 0165749665
info@minesdecogne.com
www.minesdecogne.com

CON AOSTA VALLEY CARD:

-10%

BIGLIETTO INGRESSO
DETTAGLIO CONVENZIONI

-10% ingresso a persona ed è valido tutto l'anno (quando aperto).
*Lo sconto non è cumulabile con altri sconti.