Les Tisserands


LES TISSERANDS

A Valgrisenche, circondate da una natura incontaminata, 3 donne tessono artigianalmente l'autentico drap, tessuto in pura lana di pecora rosset, razza autoctona valdostana, e realizzano per voi capi su misura, esclusivi e personalizzati per farvi sentire unici e inconfondibili ogni giorno dell'anno. Al ritmo lento del telaio prendono forma anche sciarpe, scialli, mantelle, borse, cappelli, coperte e plaid... manufatti lavorati a mano che raccontano di saperi e gesti tramandati nei secoli che vi faranno scoprire una storia antica che svela l'indissolubile legame tra uomini, materia e territorio.

lestiss4 lestiss2 lestiss7 lestiss3 lestiss6 lestiss8 lestiss9 lestiss5

COSA NE PENSA LO STAFF

Ci sono luoghi fuori dal tempo, dove il ritmo lento è scandito da azioni manuali, e dove l’unico suono è quello dello scorrere della navetta e del battere dei pedali sul telaio. Questo luogo esiste da oltre 45 anni e si trova a Valgrisenche, una valle laterale a sud ovest della Valle d'Aosta, situato a 1664 metri; qui 3 donne artigiane danno forma e vita a decine di tipologie di prodotti diversi, tutti in pura lana, lavorati uno per uno a mano. L'obiettivo della Cooperativa Les Tisserands® è quello di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono distinguersi dal gusto globalizzato, di coloro che cercano la trasparenza e la tracciabilità nel processo produttivo, di chi preferisce prodotti di qualità, naturali e sostenibili, e di chi presta attenzione a ciò che si cela dietro ad un manufatto e al suo valore emotivo. Chi acquista un manufatto Les Tisserands® non solo si appropria di un prodotto esclusivo, dal carattere distintivo e locale, ma partecipa ad una filiera virtuosa, contribuendo al recupero di una materia prima dalle caratteristiche sorprendenti – la lana vergine, favorendo la trasmissione di una cultura materiale e immateriale autentica.

DA NON PERDERE

Se state cercando un'idea per una vacanza insolita all'insegna dell'originalità e della creatività potrete soggiornare a Valgrisenche ed iscrivervi ad un corso di tessitura a telaio di 3 o 5 giorni durante i quali sarete proprio voi con le vostre mani a realizzare sciarpe e altri manufatti unici e irripetibili con il telaio a mano a 4 licci. Valgrisenche, in ogni stagione, offre scenari naturali incontaminati tutti da scoprire... a piedi, in mountain bike, sugli sci o ...in elicottero! Durante l'estate organizziamo workshop e atelier creativi per grandi e piccoli di feltro, di tintura naturale e di stampa su tessuto con esperti designer. Se siete un gruppo di appassionati della natura e desiderosi di conoscere la valle in modo originale, organizziamo ciò che fa per voi: una giornata alla scoperta de Le Pays des tisserands per conoscere i gusti.. i colori... i saperi e i sapori del territorio.

CURIOSITA'

Nel nostro atelier nasce il drap color grigio naturale, tessuto-icona del nostro marchio, da sempre fedele alleato contro il freddo, con il quale vestiamo le guide d'alta montagna di Valgrisenche e Cervinia.
Se state cercando un capo esclusivo che vi distingua ed esalti la vostra personalità, non dovete far altro che venire nel nostro atelier dove potrete creare il vostro capo unico; dal modello, alla scelta delle stoffe e dei bottoni in legno torniti a mano, ogni dettaglio potrà essere creato su misura per voi.
L'atelier di tessitura è un luogo vivo in cui con l'udito, l'olfatto e il tatto potrete immergervi nell'arte della tessitura a telaio. Avrete la possibilità di toccare ed apprezzare i vari manufatti in pura lana vergine, vedere da vicino come si tesse una coperta matrimoniale in drap, prendere parte ad una visita guidata alla mostra “lo drap: l'anima tessile di una comunità” dove immagini, oggetti e documenti antichi vi mostreranno quali mani hanno lavato, cardato, filato e tessuto la lana di pecora prima di noi permettendoci oggi di rinnovare quest antico savoir-faire divenuto simbolo di Valgrisenche (“Le Pays des tisserands”).

CONSIGLI

Se siete una famiglia o un gruppo di amici e volete venire a trovarci, chiamateci per fissare un appuntamento così potremo dedicarvi tutto il tempo necessario per farvi scoprire il mondo del drap di Valgrisenche e proporvi degli atelier creativi e animazioni create ad hoc per i vostri bimbi e ragazzi!
Per saperne di più seguite la nostra pagina di Facebook https://www.facebook.com/lestisserands.it/ dove potete scoprire in anteprima le ultime creazioni e tutte le proposte che abbiamo da offrirvi, mentre sul nostro sito http://www.lestisserands.it/ tenete d'occhio gli appuntamenti! Diverse sono le occasioni che avrete di trovarci in giro per la Valle d'Aosta, e non solo, in occasione di fiere (ad esempio la millenaria Fiera di Sant' Orso e la Paquerette di Courmayeur) ed eventi.

res-tissereands-3

Informazioni
Les Tisserands
Località Capoluogo, 3
11001 Valgrisenche (AO)
tel. 0165.97163
Email: info@lestisserands.it

MapWebsite

CON AOSTA VALLEY CARD:

- 5%

SUGLI ACQUISTI
DETTAGLIO CONVENZIONI

-5% sugli acquisti

Apertura invernale:
dal martedì al sabato 8.30/12.00 - 14.00/17.30
Apertura estiva:
dal martedì alla domenica 8.30/12.00 - 14.30/18.30