Les Cretes


LES CRETES

L’azienda vitivinicola Les Cretes, incastonata nella scenografica cornice montana caratterizzata da pendenze sabbiose e temperature alpine, conta venti ettari di vigneto distribuiti in sei comuni valdostani e una produzione di 170.000 bottiglie ogni anno. Frutto di una tradizione secolare che si tramanda orgogliosamente di padre in figlio, Les Cretes rappresenta una delle più prestigiose realtà regionali. La storia della famiglia Charrère è intrisa di cultura e fondata sul rispetto dell’ambiente, espresso tutt’oggi attraverso specifiche tecniche di coltivazione, attenta ricerca e innovativa sperimentazione. Qui si porta avanti il lavoro delle generazioni passate valorizzando il terroir e guardando al futuro di un patrimonio vitivinicolo eccellente e singolare.

les5 les3 les2 les7 les4 les9 les8 les6

COSA NE PENSA LO STAFF

Visitare la Valle d’Aosta alla ricerca dei suoi risvolti più distintivi presuppone un percorso che alterni bellezze paesaggistiche e scoperta della tradizione. Les Cretes non è solo una delle eccellenze regionali di cui la Valle d’Aosta va fiera, ma è anche una sintesi perfetta del nostro patrimonio. Qui si ripercorre la storia, si alimenta la cultura, si omaggia il passato e si assapora il futuro. Il tutto, sorseggiando piacevolmente un calice di vino bianco o rosso, un flûte di bollicine o un moscato dolce da abbinare al più goloso dei dessert.

LA LOCATION

Punta di diamante dell’azienda Les Cretes è il Rifugio del Vino: un edificio di forte impatto visivo che si anima accanto alla storica cantina. L’architettura avveniristica, eppure perfettamente inserita nello scenario che la ospita, ricorda con le sue forme le vicine cime montuose; i materiali attingono al patrimonio naturale e lo sguardo si libera attraverso grandi vetrate. L’intento di unire la liturgia della degustazione alla saggezza della montagna si concretizza in un’esperienza sensoriale completa da vivere muovendosi tra bottiglie, essenze e libri rigorosamente dedicati a sua maestà il vino.

DA NON PERDERE

L’antica costruzione è un vero gioiello da visitare e di cui scoprire la storia. Bernardin Charrère la edificò intorno al 1750, corredandola di cantine e frantoio per le noci. Gli succedettero figli e nipoti che adeguarono gli ambienti e svilupparono svariate attività produttive, fino a convertirsi definitivamente ai vini pregiati. La tenuta è un eccezionale esempio di conservazione e valorizzazione del territorio ad inserire come meta imperdibile nel proprio itinerario di viaggio.

CURIOSITA'

Le giovani proprietarie dell’Azienda, Elena ed Eleonora, hanno partecipato fin da piccole all’opera di conservazione dell’attività di famiglia. A loro era assegnato infatti il compito di procurare coccinelle da portare nel vitigno! Prelevati nei prati di montagna, i piccoli insetti dovevano essere inseriti in piccoli appositi astucci di cartone e trasportati con cura fino alla vigna, per essere liberati in giornata e divorare gli acari nocivi.

CONSIGLI

Quando la natura viene rispettata e protetta, riserva grandi e molteplici doni. È il caso della vite che, oltre al nettare dei suoi frutti, dona proprietà benefiche anche alla nostra pelle. Per questo, Les Cretes, accanto ai vini, propone anche una linea cosmetica. Ideale per tutti i tipi di pelle, contribuisce a prevenire e rallentare naturalmente i segni dell’invecchiamento.

les_cretes-4

Informazioni
Les Cretes
SR20, 50
11010 Aymavilles (AO)
Tel.:  (+ 39) 0165 / 90 22 74
Fax:  (+39) 0165 / 90 27 58
E-mail: info@lescretes.it

MapWebsite

CON AOSTA VALLEY CARD:

- 10%

ACQUISTO VINI
DETTAGLIO CONVENZIONI

Viene applicato uno sconto del 10% sull'acquisto di tutti i vini.