l’Artisana’


IVAT – ARTIGIANATO DI TRADIZIONE MADE IN VDA

L’Artisanà è il marchio di comunicazione di IVAT - Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, ente incaricato della tutela e valorizzazione dell’artigianato valdostano di tradizione, attraverso attività culturali e commerciali. L’Institut riveste quindi un duplice ruolo di custode dell’unicità della tradizione artigianale e della sua storia attraverso i suoi musei e di promotore commerciale per le piccole imprese attraverso la sua rete commerciale.

artisana7 artisana6 artisana3 artisana5 artisana4 artisana1 artisana8 artisana9 artisana2

COSA NE PENSA LO STAFF

L’Artisanà è il marchio di comunicazione di IVAT - Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, ente incaricato della tutela e valorizzazione dell’artigianato valdostano di tradizione, attraverso attività culturali e commerciali. L’Institut riveste quindi un duplice ruolo di custode dell’unicità della tradizione artigianale e della sua storia attraverso i suoi musei e di promotore commerciale per le piccole imprese attraverso la sua rete commerciale.La nostra regione può vantare un patrimonio culturale millenario che si offre ai nostri sguardi “incarnato” sotto forma di manufatti di legno e pietra, di utensili forgiati e di mirabili stoffe tessute a telaio, …

I MUSEI

 

Le presenza de l’Artisanà è ben radicata sul territorio valdostano e i 3 musei di Fénis, La Thuile e Gignod si fanno vetrine della cultura artigianale della nostra regione:

  • Fenis

Presso il MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di Tradizione  circa 800 oggetti, tra sculture e manufatti d'uso, guidano i visitatori alla scoperta dell'artigianato di tradizione del passato e del presente. Tuttavia il MAV non si limita a custodire la memoria, ma si pone come centro culturale dinamico proponendo esposizioni temporanee e attività educative che lo rendono un luogo tutto da esplorare!

  • La Thuile

La Maison Musée Berton ospita una raccolta di oggetti artigianali unici, custodita tra le mura domestiche dalla famiglia Berton. Questa casa-museo offre un viaggio nello spirito collezionistico dei fratelli Berton.

  • Gignod

Inaugurato nel luglio 2016, il MAIN - Maison de l'Artisanat International è un centro espositivo destinato ad ospitare mostre temporanee tematiche dedicate sia all'artigianato locale che a quello internazionale. Il MAIN sorge nell'antica Casaforte Caravex rimessa a nuovo dopo un recente intervento di ristrutturazione che l'ha convertita in uno splendido polo culturale.

LE BOUTIQUES

Le 4 boutiques de L’Artisanà permettono ai visitatori della nostra regione di portarsi a casa un frammento del ricco patrimonio artigianale che impregna la cultura valdostana. I 4 negozi offrono una gamma molto ampia di prodotti, materiali e prezzi, per soddisfare anche i clienti più esigenti!

  • Aosta

La boutique di Aosta sorge in pieno centro, sotto i portici di piazza Chanoux, e rappresenta il perfetto connubio fra la tradizione artigianale millenaria e la produzione contemporanea. Conosciuto come "l'Artigianato", questo negozio ha aperto nel 1942 e da allora è un vero punto di riferimento per chi è in cerca di manufatti che incarnino tradizione e qualità!

  • Ayas

Con una vista ineguagliabile sul massiccio del Monte Rosa, Antagnod, nel comune di Ayas, è un gioiello tra le località della catena alpina. La sua boutique de l'Artisanà è ospitata in un edificio storico - la Maison de l'Ours - e vi attende per stupirvi con i prodotti frutto della maestria dei nostri artigiani.

  • Cogne

Non lasciatevi ingannare dalle piccole dimensioni di questa boutique situata nel cuore di Cogne: la ricca gamma di opere e l'accurata selezione di pezzi offerti vi permetteranno di trovare ciò che state cercando e probabilmente molto di più!

Tra oggetti tradizionali e artigianato contemporaneo sarà  difficile uscirne a mani vuote.

  • Courmayeur

Quella di Courmayeur è la boutique più ampia: con i suoi 200 metri quadri ospita non soltanto un negozio de L’Artisanà ma anche la Galleria dell'ARTigianato. La Galleria è uno spazio espositivo e commerciale dedicato ad alcune eccellenze dell'artigianato locale e al tempo stesso una vetrina sulla contemporaneità.

Venite a scoprire la sola boutique capace di offrirvi vero artigianato valdostano e una vista mozzafiato sul Monte Bianco!

CURIOSITA'

Tutti i manufatti artigianali commercializzati da L’Artisanà sono contrassegnati da un marchio a garanzia dell'unicità, della qualità dei materiali, della perizia della tecnica e dell'autenticità dei prodotti.Cercate il sigillo incastonato negli oggetti, avrete così la certezza di avere tra le mani un prodotto originale garantito da IVAT!

 

CONSIGLI

I prodotti de L’Artisanà potrebbero essere più vicini a voi di quanto pensiate… Vi invitiamo a curiosare in alcuni angoli suggestivi del territorio valdostano per scoprire piccoli e deliziosi "CORNERS" dedicati alla tradizione. Qualche esempio? Gli angoli dell'artigianato sono ospitati da SkyWay Monte Bianco nello shop del Pavillon a 3500m, dal bookshop del Forte di Bard, dal negozio laboratorio "I sapori del Forte" nel borgo di Bard e dal punto vendita della cooperativa artigianale D'Socka di Gressoney-Saint-Jean.

lartisana-3

Informazioni
Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition

Via Chambéry n. 95 -11100 Aosta – Italia
Telefono / fax: +39 0165/26 36 09
Mail: info@lartisana.vda.it

Map | Website

CON AOSTA VALLEY CARD:

-15%

ACQUISTO PRODOTTI
DETTAGLIO CONVENZIONI

Sconto del 15% sull’acquisto dei prodotti presso le boutiques di Courmayeur, Cogne, Aosta e Antagnod e tariffa agevolata di 3€ per l’ingresso al MAV.