Forte di Bard


FORTE DI BARD: CULTURA A 360 GRADI!

Il Forte di Bard rappresenta il cuore pulsante degli eventi culturali della Valle d’Aosta. Si tratta di una  fortezza realizzata nei primi dell’ottocento, molto ben conservata e a cui gli interventi di recupero hanno saputo restituire l’antico splendore. La struttura  antica è stata valorizzata con un tocco di modernità e innovazione e oggi ospita mostre fotografiche ed esposizioni culturali di ogni genere. Sono numerosi gli artisti le cui opere hanno arricchito le mostre del Forte, da Chagal, a Rubens, da Kandinsky, a Picasso, a Giacometti. 

forte005 forte002 forte001 forte004 forte003

COSA NE PENSA LO STAFF

Il Forte di Bard rappresenta il cuore pulsante degli eventi culturali della Valle d’Aosta. È molto selettivo con i suoi ospiti, solo gli artisti più rinomati vedono esposte qui le proprie opere;) Chagal, Rubens, Kandinsky, Picasso, Giacometti sono solo alcuni nomi illustri che “hanno visitato” il Forte!
Noto anche per le esposizioni fotografiche che possono avere come protagonista la natura selvaggia (Wildlife Photographer of the Year), icone intramontabili (come Marylin Monroe) o temi di attualità, il Forte di Bard offre un prestigioso palcoscenico a mostre ed eventi culturali di ogni genere.
Ovviamente lo stesso “contenitore” è di fatto un’opera che da sola vale il viaggio!

LA LOCATION

Cosa dire di questa struttura? Difficile rendere giustizia alla maestosità del Forte di Bard. Il Forte di Bard è una fortezza di sbarramento dei primi dell’ottocento, molto ben conservata e a cui gli interventi di restauro hanno saputo restituire l’antico splendore. Iniziamo già ad apprezzarne il fascino ad una certa distanza: la sua sagoma si staglia, infatti, su una rocca ben visibile dalla strada che consente l’ingresso in Valle d’Aosta.
Raggiungerlo è semplice. Dai parcheggi capienti posti alla base è possibile accedere alla struttura percorrendo una strada panoramica o utilizzando gli ascensori di cristallo, che in pochi minuti consentono di raggiungere la cima! La fortezza si articola in 3 corpi principali, disposti su più livelli. Il cuore della struttura, situato al culmine del rilievo, è rappresentato dalla Piazza d’Armi, cortile quadrangolare circondato da un ampio porticato. Qui potrete anche gustare un break dolce o salato nell’elegante caffetteria del Forte o rifocillarvi con un pasto più sostanzioso nel ristorante La Polveriera. Nella stessa sezione sono racchiuse le antiche prigioni.

DA NON PERDERE

La visita al museo delle Alpi resta un must imperdibile. Il percorso interattivo che è stato predisposto è una valida guida alla scoperta della montagna. L’alternanza di supporti all’avanguardia ed esposizioni tradizionali riesce a stimolare tutti i sensi e a conquistare visitatori di ogni età, regalando un’immersione nella cultura e nei paesaggi alpini. La nostra attrattiva preferita? Sicuramente lo schermo che riproduce il volo d’aquila! Offre l'impressionare di planare sulle catene montuose... semplicemente emozionante.
È inderogabile, infine, una capatina allo store che sicuramente riuscirà a stupirvi con i suoi pezzi originali! Che cerchiate un souvenir, un regalo o qualche oggetto per la casa e il tempo libero, la sua ricca selezione saprà conquistarvi.

CURIOSITA'

Il Forte di Bard si trova lungo l'antica Via Francigena che nel Medioevo univa Canterbury a Roma. L'itinerario è ancora molto suggestivo e attraversa l'intera Valle d'Aosta.
Il Forte di Bard è, inoltre, noto per diversi  episodi militari, uno in particolare lo vede protagonista: il rallentamento dell’armata napoleonica nel 1800. Le difese del Forte di Bard diedero filo da torcere all’avanzata francese, che dovette protrarre per più giorni gli attacchi alla fortezza e infine metterla sotto assedio al fine di consentire a Napoleone di proseguire la sua marcia di conquista.
Non dimentichiamo poi che il Forte di Bard è una stella del cinema nel 2014 ha “impersonato” la fortezza dell’Hydra, nel film kolossal della Marvel, Avengers: Age of Ultron! Se avete guardato il film non potete perdere la visita ai luoghi che hanno ospitato il set… diversamente è proprio ora di guardare questa pellicola campione d’incassi e di curiosare la location che l’ha vista nascere!

CONSIGLI

Non dimenticate di curiosare la sezione eventi del sito internet! Il Forte di Bard è una fucina di manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche. Dai sapori del Marché au Fort, vetrina di eccellenza dei prodotti tipici valdostani, alle fatiche del FortEight, che mette alla prova la tenacia dei corridori, dalle letture teatrali, per gli amanti di Shakespeare e non solo, ai DJ set di Ibiza e New York, che animano le serate con i concerti più scatenati.
Uno dei migliori consigli che possiamo darvi per la visita al Forte di Bard è, infine, ben sintetizzato da una frase di Paolo Coehlo “Non è importante la meta, ma il cammino”. In sostanza, non concentratevi solo sui contenuti della fortezza, ma godetevi il viaggio per raggiungerla il percorso paesagistico e gli ascensori di cristallo vi permetteranno di dominare la vallata sottostante e di scattare foto con cui gli instagrammers guadagneranno sicuramente molti like! Abbiamo appurato che con l’ #fortedibard spadroneggiare la competizione sui social è un vincere facile.

forte_bard-4

Informazioni
Associazione Forte di Bard
11020 Bard
Valle d'Aosta
Tel. +39-0125/83.38.11
Tel. +39-0125/80.98.11

MapWebsite

CON AOSTA VALLEY CARD:

FREE PASS

ENTRATA E MUSEI PERMANENTI

INGRESSO RIDOTTO

mostre temporanee

-10%

bookshop del Forte
DETTAGLIO CONVENZIONI

- Free pass ingresso al Forte e i musei permanenti
- Ingresso ridotto mostre temporanee
- 10% di sconto presso il bookshop del Forte